Utility

Si tratta di piccole utility realizzate da me (programmi, fogli di calcolo ecc.).

Keycalc

Ultimo aggiornamento 05/07/2022

E' un programmino per windows, gratuito, che serve fondamentalmente per calcolare la posizione dei tasti degli strumenti a pizzico dato il diapason. Si inserisce la lunghezza del diapason (in pollici o in mm), e il programma calcola la lunghezza dell'intervallo che separa ogni tasto dal precedente, la sua distanza dal capotasto e la sua distanza dal ponte. Oltre alla lunghezza del diapason si può impostare il numero dei tasti desiderati, la distanza desiderata tra le corde estreme (mi cantino e mi basso) al capotasto e al ponte e la loro rispettiva distanza dai bordi della tastiera al capotasto e al 12° tasto, allo scopo di calcolare anche la larghezza della tastiera in corrispondenza di ogni tasto. La release 1.1 ora ha anche la possibilità di esportare il disegno della tastiera in un file DXF. Per questo serve inserire inserire alcuni parametri aggiuntivi, come lo spessore della tastiera e le dimensioni del fret, e quindi evita a chi vuole disegnarsi i propri strumenti, il noioso lavoro di calcolare la distanza dei tasti e disegnare manualmente il layout della tastiera.

Il programma di installazione non scrive nulla nel registro di windows, non installa componenti aggiuntivi nè fa altre cose strane, semplicemente copia i files del programma e tre librerie di appoggio (in formato .dll) nella cartella che scegliete per l'installazione del programma. Per cui potete installarlo in qualsiasi posizione, anche in una cartella sul desktop o in una chiavetta o disco esterno. In quest'ultimo caso (consigliato) poi potrete portarvi in giro il programma ed eseguirlo su qualsiasi PC senza bisogno di installare nient'altro. Se vi stufate di usarlo basta semplicemente che cancelliate la cartella "keycalc".

NOTA: 5 luglio 2022, ho corretto un errore per cui se il file xkd veniva salvato con il campo "note" vuoto, alla riapertura del file il programma andava in crash.

Scarica il programma

Calcolo tensione corde

Ultimo aggiornamento 18/02/2022

E' una form per il calcolo della tensione delle corde. Il modulo di calcolo è stato realizzato da me con informazioni reperite in rete e ripescaggi dalle mie reminiscenze di fisica del liceo. Il calcolo parrebbe attendibile (l'ho confrontato con altre fonti) anche se per essere preciso richiede informazioni sulle specifiche corde che non sempre i costruttori rendono disponibili.
Naturalmente segnalazioni di errori e difetti, così come segnalazioni di fonti di informazioni sulle caratteristiche fisiche di corde specifiche sono bene accette.

Vai all'utility

Free software

Per tutte le mie esigenze utilizzo software free e Open Source, per motivi economici ed etici, essendo un fautore della libera circolazione delle idee, ma anche, e non ultimo, perchè sul free software si trovano facilmente in rete tutorial o forum preziosi per imparare ad utilizzarlo e/o per capire/risolvere particolari problemi.
Di seguito qualche programma Free/Open Source che ho trovato utile e che utilizzo abitualmente. Io uso Linux, ma tendenzialmente preferisco utilizzare i programmi disponibili sia su Linux che su Windows, ed eventualmente Mac, in modo da poter lavorare, se serve, anche su PC di amici.


LibreCad

Ultimo aggiornamento 03/06/2021

Si tratta di un CAD 2D Open Source. Non essendo io un esperto di CAD e non avendone utilizzati altri non saprei fare confronti con altri software free o commerciali, ma si è rivelato sufficiente per le mie esigenze, e tutto sommato abbastanza semplice da utilizzare anche per un inesperto come me. Utilizza il formato DXF, e quindi è compatibile con gli altri CAD, per cui si può utilizzare sia per realizzare progetti di strumenti da zero, che per modificare progetti esistenti.

Questo è il link alla homepage del progetto Librecad, da dove potete scaricarlo. Disponibile per Linux, Windows e Mac.


PosteRazor

Ultimo aggiornamento 03/06/2021

Una delle caratteristiche interessanti di LibreCad è la possibilità di esportare i disegni in formato PDF o immagime (jpg, BMP e altro), potendo ottenere PDF in formato A0 in perfetta scala 1:1 da portare in stamperia per avere i progetti stampati.
Ma non sempre mi è possibile/comodo andare in stamperia, quindi se ho a disposizione solo una stampante in formato A4 o, al massimo A3, partendo dalle immagini jpg esportate in scala 1:1 da LibreCad, con PosteRazor posso ottenere dei PDF in formato A4 o A3 cosiddetti "tiled", ossia le cui pagine non sono altro che una suddivisione in riquadri del disegno di dimensioni A0 che, una volta stampate, posso incollare insieme per ottenere il mio foglio A0 (o A1, o A2, a seconda delle dimensioni del progetto). Non è il massimo, ma funziona, e anche le dimensioni sono perfettamente in scala 1:1 come se avessi stampato un unico foglio, e il programma gestisce benissimo la sovrapposizione tra i vari riquadri per ottenere una perfetta ricomposizione.

Questo è il link alla homepage del progetto Posterazor, da dove potete scaricarlo. E' disponibile per Linux, Windows e Mac, e cliccando su "Browser version" ne è disponibile anche una versione che gira direttamente nel browser, senza bisogno di scaricare o installare niente.


Inkscape

Ultimo aggiornamento 03/06/2021

Poco tempo fa si parlava con gli amici dell' Associazione Amici della Liuteria di Trento di come realizzare delle etichette personalizzate da inserire all'interno degli strumenti. Un programma utile a questo scopo può essere senz'altro Inkscape. Si tratta di un programma di disegno vettoriale che, ammetto, personalmente so usare pochissimo, ma che amici più esperti di me in materia dicono essere ottimo allo scopo.
Inoltre è possibile utilizzare Inkscape per generare da immagini tracciati che possono essere esportati in formato DXF, che a sua volta può essere importato in LibreCad, utile per velocizzare la realizzazione di progetti di strumenti derivati da rilevazioni fotografiche. Esistono vari tutorial su come fare, ad esempio questo o questo

Questo è il link alla homepage del progetto Inkscape, da dove potete scaricarlo. E' disponibile per Linux, Windows e Mac.

Home Liuteria